L'A.T.A. al 31° Stormo
- Dettagli
- Creato Giovedì, 17 Marzo 2022 13:59
Il 3 marzo u.s. una delegazione dell’A.T.A. composta dal Presidente Ing. Umberto Klinger, dalle due Vice Presidenti Barbara Fiori e Paola Bellini Balbo e dal socio consigliere Gen. B.A. pil. Luigi Ambrosino si è recata presso il 31° Stormo di Ciampino invitati dal Comandante, il Col. pil. Gianmattia Somma.

Il Presidente dell'A.T.A., Ing. Umberto Klinger e il Com.te del 31° Stormo Col. Gianmattia Somma (Archivio 31° Stormo)
L’invito aveva lo scopo di ristabilire i contatti dopo il lungo periodo di inattività causato dalla pandemia virale e gettare le basi per le attività di quest’anno e per il centenario dell’Aeronautica Militare nel 2023.
Presso la sala Uap il comandante ci ha ricevuto ed ha brevemente tracciato l’intensa attività svolta dal Reparto oltre che per i voli di Stato anche per i voli umanitari e sanitari ed ha ribadito il profondo legame che unisce lo Stormo all’Associazione dei Trasvolatori Atlantici. Il Presidente Klinger ha poi brevemente ricordato la storia dell’Associazione nei suoi momenti fondativi e topici, soprattutto gli eventi che hanno caratterizzato lo speciale rapporto con il 31° negli ultimi 25 anni.

I partecipanti durante le attività svolte nella giornata della visita (Archivio 31° Stormo)
La visita è quindi proseguita nel piccolo museo dello Stormo (http://www.trasvolatoriatlantici.it/index.php/ultime-notizie/77-inaugurazione-del-percorso-storico-del-31-stormo-am-a-ciampino) dove c’è un’area dedicata alle Trasvolate Atlantiche con immagini originali, reperti ed oggetti donati da collezionisti al Reparto.

La delegazione dell'A.T.A. al Museo dello Stormo (Archivio 31° Stormo)
Infine ribadendo gli intenti comuni per le attività da organizzare nei prossimi mesi il Comandante di Stormo ha espresso il desiderio di voler organizzare un evento a Ciampino con la più ampia partecipazione degli appartenenti all’A.T.A. e soprattutto di fornire un qualificato supporto alle attività che si svolgeranno nel mese dì giugno p.v. ad Orbetello.

I partecipanti sul piazzale antistante l'hangar davanti al velivolo HH-139 (Archivio 31° Stormo)
(M.D.F. - Gen. B.A. pil. L. Ambrosino)