Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Archivio Notizie

Mari e cieli di Balbo


DATI FORNITI DAGLI ORGANIZZATORI


Il 26 luglio alle 18.00 inaugurazione al Frontone di Orbetello. Mostra aperta tutti i giorni fino a ferragosto dalle 18.00 alle 24.00. Dal 18 agosto sino a fine mese la mostra è a Chicago per la Festa italiana. Stiamo definendo date a Roma, Parma, Ravenna e Montreal. La mostra è accompagnata da un portfolio con i testi, la prefazione di Mieli e riproduzioni numerate e firmate delle opere di Nani Tedeschi. Il libro, 300 pagine, bilingue italiano-inglese ha 40 foto inedite dell'Aeronautica sull'impresa Atlantica.

Ottanta anni dopo, la più grande impresa della storia dell'Aviazione, la Trasvolata Atlantica che portò 24 idrovolanti italiani guidati da Italo Balbo a percorrere per la prima volta la rotta artica (oggi utilizzata da tutti gli aerei di linea) tra l'Europa e gli Stati Uniti rivive in una mostra che unisce quadri realizzati per l'occasione a un ricco apparato storico e a un racconto letterario. La mostra debutterà a Orbetello, luogo di partenza dell'impresa il 26 luglio 2014, per poi spostarsi a Montreal, a Chicago, punto di arrivo in U.S.A. degli aviatori di Balbo. Altri luoghi di esposizione, in via di definizione per l'autunno-inverno, sono Capalbio, Reggio Emilia, Ravenna, Parma e Roma.

La mostra, intitolata "Mari e Cieli di Balbo" è introdotta da un approfondito saggio sui rapporti tra il fascismo e gli Stati Uniti del presidente Rcs, nonché storico e giornalista Paolo Mieli. Si compone di sedici quadri in tecnica mista di Nani Tedeschi, noto pittore emiliano, per anni illustratore della terza pagina del Corriere della Sera. Le immagini sono accompagnate da altrettanti testi del giornalista e scrittore Alberto Guarnieri, che ha immaginato un racconto in prima persona della contraddittoria quanto affascinante vita di Italo Balbo. Completano il lavoro due brevi note a cura di storici dell'Aeronautica. Il tutto a costituire un corpus scevro da ogni spirito nostalgico o revisionista ma volto a ricostruire la verità storica grazie al lavoro di qualificati personaggi. Le parti letterarie vanno in mostra pannellate e sono poi racchiuse, insieme alle riproduzioni delle opere di Tedeschi, in un portfolio di trecento copie numerate e firmate dall'artista edito da Il Girasole di Ravenna, specializzato in arte. Il catalogo-libro della manifestazione contiene, oltre a quanto già detto, una sezione fotografica in carta patinata con immagini del periodo in parte inedite.