L'A.T.A. al Palazzo Aeronautica
- Dettagli
- Creato Domenica, 29 Gennaio 2023 11:59
Il giorno 27 gennaio 2023, una delegazione dell'Associazione Trasvolatori Atlantici si è recata in visita al Ministero dell'Aeronautica in occasione della Mostra "Ali di carta", l'Aeronautica Militare e il volo nel cartellonismo grafico e nella cinematografia, per viaggiare nel tempo della storia del volo attraverso il sogno del cinema con manifesti e locandine.
Presenti la vice Presidente, sig.ra Paola Balbo in compagnia della sig.ra Manuela Garufi, nipote del Maresciallo dell'Aria, Italo Balbo, il Segretario Generale, prof. Marco Di Francesco con il nipote Francesco He, i consiglieri Gen. B.A. Ambrosino e il dott. Chiaramonte, autore di tre libri sulle Trasvolate con il figlio Andrea.
A fare da guida il 1° Lgt Di Cocco, nostro socio e consigliere, in servizio all'Ufficio Storico.
La visita ha avuto inizio dall'ingresso sul Viale Pretoriano, denominato dei "Tre Archi" per il colonnato centrale che adorna la facciata principale del Palazzo inaugurato il 28 ottobre 1931.
Lì è presente il lapidario dell'Arma Azzurra dove sono incisi sulle lastre di travertino i nomi di coloro che hanno perso la vita in attività di volo a decorrere dal 1907.
L'intrattenimento è proseguito con la visione della mostra magistralmente illustrata e commentata dal socio Di Cocco allestita nei saloni di Palazzo.
In ultimo ci si è soffermati nel Salone delle Nuvole dove è presente una mostra permanente su Italo Balbo con cimeli donati dalla famiglia Balbo (divise, medaglie, ricordi, etc).
(M.D.F.)