Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Cerimonia "America 87"

Nel mese di giugno del 1987 dalla base di Gioia del Colle, sede del 36° Stormo, prendeva avvio l’Operazione “America ‘87”, al Comando dell’allora Col. Antonino Altorio che, a distanza di circa cinquant’anni dalle indimenticabili “Crociere Atlantiche”, vide per la prima volta i Tornado A.M. effettuare un rischieramento operativo negli U.S.A., trasferirsi senza scalo dall’Europa al Nord America con alcuni rifornimenti in volo da velivoli Tanker della R.A.F per rischierarsi a Selfridge, Michigan, U.S.A .

Il contingente di velivoli, personale e materiale era composto a “framework” 156° Gruppo-36° Stormo, comprendeva anche alcuni velivoli, equipaggi, personale e materiale del 6° Stormo (154° e 155° Gruppo) e 1° R.M.V. di Cameri, nonché rappresentanti operativi, logistici e della comunicazione a livello Forza Armata.

America ’87, pianificata e condotta in autentica sinergia e coesione fra tutte le componenti della Forza Armata, ha costituito una pietra miliare non soltanto per la linea Tornado, ma per l’intera A.M., consentendo fin dall’anno successivo la partecipazione dei Tornado alle Esercitazioni “Red Flag”, e culminata con l’Operazione “Locusta” del 1990-1991 per la liberazione del Kuwait.

In tal senso, su iniziativa dell’Associazione Pionieri dell’Aeronautica e con la partecipazione dell’Associazione Trasvolatori Atlantici, nella ricorrenza del Trentennale di “America ‘87”, il giorno 26 settembre 2017, dalle 9 alle 15,00, si svolgerà a Pratica di Mare un evento che vuole essere non solamente celebrativo e/o rievocativo, ma anche di approfondimento, di studio e sociale, a cui potranno prendere parte, anche con familiari ed ospiti, i partecipanti dell’epoca e personale a vario titolo interessato, secondo il programma e le modalità comunicate a chi darà la propria adesione alla Segreteria Associazione Pionieri dell’Aeronautica, Via. Marcantonio Colonna 23, Roma – tel. 368974002  mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i soci dell’A.T.A. contattare il sig. Arcangeli, tel. 3489005815, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00   Arrivo al parcheggio dell’aeroporto di Pratica di Mare: disbrigo formalità.

 “    9;30   Presso il C.S.V. caffè di benvenuto, briefing in aula. Annullo filatelico.

 “   11,00  Trasferimento in linea di volo R.S.V. , mostra statica, presentazione in volo.

 “   12,15  Trasferimento in mensa.

 “   15,00  Termine raduno

 

Gli interessati e i loro ospiti potranno inviare la propria adesione per mail, entro il 19 settembre p.v. unitamente alla copia fotostatica del relativo documento di identità completo in ogni sua parte.

Il costo del raduno, comprendente pranzo e gadget vari, è di € 35 da versare entro la stessa data sul c/c IBAN IT32P0100503367000000000128 intestato a Bacchini Pier Luigi. Poi si prega di allegare la ricevuta del versamento.